La nostra professionalità ed esperienza è in grado di prestare tutta l’assistenza necessaria per pianificare il confronto con il sorgere di un qualsiasi contenzioso in materia fiscale e tributaria.
 L’analisi del contenzioso permette di cercare nelle banche dati professionali a cui siamo abbonati (Sole 24 Ore, IPSOA, Aristeia, Ministero delle Finanze) le informazioni di merito, vizi formali, interpretazioni legislative e di legittimità per pianificare un eventuale contenzioso. 
Anche in questo settore la nostra “parola d’ordine” professionale è la programmazione preventiva. Il cliente deve sapere in anticipo il nostro parere su probabilità di vittoria, possibilità di sconfitta, costo totale dell’eventuale azione di contenzioso, sia nella migliore che peggiore delle ipotesi, al fine di valutare insieme la convenienza di scegliere uno strumento piuttosto che un comportamento diverso per la soluzione del contenzioso (istanza di rateazione, di sospensione, accertamento, ravvedimento, patteggiamento). 
L’assistenza è ovviamente prestata per tutto il genere di problematiche che possono insorgere in materia tributaria e fiscale, in tema di contenzioso. Pertanto, a mero titolo indicativo, il nostro studio offre assistenza per ricorsi in Commissione Tributaria provinciale, regionale, e, attraverso primari studi di avvocati, anche in Corte di Cassazione; istanze di sgravio e di annullamento di cartelle, impugnazione di ruoli e relativa opposizione, annullamento telematico di avvisi bonari, interventi presso l’Ufficio I.V.A., pareri e interpelli al Ministero delle Finanze.  
Ulteriori servizi sono svolti presso gli enti locali a ciò preposti: memorie e istanze agli Uffici comunali, alla Tesoreria, al Concessionario per la riscossione, istanze di rateazione.